Dieci buoni motivi per sbattezzarsi

Dieci buoni motivi per sbattezzarsi


"Se c'è un vantaggio nell'essere stati battezzati da piccoli, sta nella soddisfazione
di potersi sbattezzare da adulti"
(Giovanni Soriano)

Ecco dieci buoni motivi per sbattezzarsi e non essere più considerati ufficialmente cattolici:
Per coerenza: è a dir poco contraddittorio dichiararsi atei o areligiosi e nello stesso tempo far parte ufficialmente di una confessione religiosa.
2° Per correttezza: se non ci si sente di appartenere ad una determinata confessione religiosa e si desidera non farne più parte, è giusto informare della propria decisione i diretti interessati.
Per giustizia: solitamente si è battezzati per volontà altrui a un'età in cui il grado di inconsapevolezza è tale da non essere in grado di prendere alcuna decisione; sbattezzarsi è un atto di giustizia che consente di riaffermare in maniera matura e consapevole quella che è la nostra scelta in campo religioso.
4° Per sfida: che pochi "apostati" decidano di abbandonare ufficialmente la propria religione, può suscitare il riso ai rappresentanti di un'organizzazione vasta e potente come quella della Chiesa cattolica, ma se ogni ateo o agnostico o areligioso decidesse di sbattezzarsi...
5° Per anticlericalismo: contro l'invadenza nella vita politica e civile del potere clericale, che basa molto la sua autorità sul fatto di ritenersi rappresentante della quasi totalità della popolazione italiana – che in effetti risulta battezzata in percentuali elevatissime – lo sbattezzo costituisce un modo efficace per contenere tale supponenza e stabilire le giuste proporzioni.
6° Per concretezza: i non credenti che relegano il proprio ateismo alla sola sfera del privato e della speculazione filosofica, contribuiscono inconsapevolmente all'accrescimento del potere e dell'influenza ecclesiastica nella vita politica e sociale: sbattezzarsi è un piccolo ma significativo atto concreto per cercare di contrastare questa tendenza.
7° Per esempio: sbattezzarsi significa anche essere d'esempio per chi, pavido e dubbioso, tentenna a compiere il "grande passo" fuori dalla Chiesa.
8° Per informazione: parlare con amici, parenti o semplici conoscenti del proprio sbattezzo, del modo e dei motivi per cui lo si è fatto, consente di informare tutti coloro che non si sentono di appartenere alla religione cattolica della possibilità di uscirne anche formalmente.
9° Per vanità: è bello stupire amici e parenti!

10°... Trovalo tu! 







Nessun commento:

Posta un commento