Proteggersi da Malware , Spyware con : Spybot - Search & Destroy©® Proteggiti dallo spyware

I quattro cardini della sicurezza per un tranquillo procedere online
Fonte: http://www.safer-networking.org/it/articles/foursecuritycolumns.html


Ovviamente ci trovate favorevoli con Spybot - Search & Destroy, il nostro software reposto allo scopo, il quale dovrebbe ben proteggervi.Un'avvertenza molto importante quando si Scaricano applicazioni anti-malware è quella di controllare due volte la fonte da cui proviene il file e la validità dell'applicazione. Ad esempio, non utilizzare collegamenti sponsorizzati nei motori di ricerca: i truffatori spesso tentano di vendere scadente software "di prova" sotto falso nome, usurpato ad altri prodotti famosi. Altri sono truffe che hanno solo funzionalità superficiali e potrebbero persino installare malware per poi dimostrare di essere in grado di intercettare qualcosa che altri invece ignorano. Un elenco di applicazioni truffa o false può essere consultato su Spyware Warrior. In aggiunta, assicurarsi che il produttore della soluzione software che si intende installare, sia membro dell'ASC(Consorzio Anti Spyware, ndt) e che aderisca ai suoi standard (non tutti lo fanno, si veda più avanti).
Anti-Virus
Rappresenta la classica area di protezione che tutti conoscono, fondamentalmente incentrata sulla sola individuazione di file, per cui non ce la sentiamo di consigliare di affidarsi all'antivirus per la protezione da malware (nemmeno dal solo software anti-malware: c'è necessità di entrambi).Le precauzioni standard per evitare i classici virus non sono cambiate da lungo tempo: non aprire i file ricevuti su disco o per email, a meno che non siano stati prima scansionati con l'applicazione antivirus. In ogni caso, non aprire mai file ricevuti da sconosciuti, ne file che sembrano di provenienza nota, ma che non sono accompagnati da lettere personali (le macchine dei vostri amici potrebbero essere infette e inviarli automaticamente). La verifica dei download, confrontando il loro codice hash con quello visualizzato sul sito del produttore, è altamente consigliato (a tal fine, ad esempio è possibile utilizzare il nostro FileAlyzer.
Un nostro consiglio per quest'area potrebbe essere Avira Anti-Vir.
Prodotti che NON consigliamo sono:
  • Kaspersky Internet Security 2008/2009
  • McAfee InternetSecurity 2008/2009/2010
  • Trendmicro Internet Security 2008/2009/2010
Gli standard industriali definiscono come tecnologie potenzialmente indesiderate  i software che riducono il controllo dell'utente su modifiche sostanziali che  influiscono sulla sicurezza dei sistemi; tali prodotti costringono a disinstallare  i software concorrenti, sebbene non in conflitto con essi, abbassando in tal modo  il livello di sicurezza del computer rispetto ad altri software. E veramente c'è da credere ad un'azienda che pone la promozione commerciale prima della sicurezza? Uno speciale posto negativo è riservato a Symantec per le opinioni dei loro CEO
 riguardo a quanto veramente merita la vostra privacy.
Firewall
Al momento non possiamo davvero consigliare alcun firewall. Da un lato, abbiamo riscontrato problemi (ad un certo punto durante un lungo periodo di tempo, non di continuo) con tutti quelli che abbiamo esaminato e non ce la sentiamo di raccomandare, ad esempio, un firewall che penalizza fortemente il sistema. Dall'altro lato non crediamo proprio alle soluzioni una-cosa-per-tutto, nelle quali i firewall comprendono anche applicazioni anti-virus e anti-spyware, spesso non manutenute come i prodotti dedicati ed in conflitto con altri software di sicurezza installati.Dopo una lunga meditazione, abbiamo deciso che non è reperibile alcun firewall software di terzi che in coscienza si possa consigliare. Quello di Windows può essere ritenuto sufficiente per utenti Internet avveduti; ecco un sondaggio illustrato di Microsoft. Aggiorneremo questa sezione non appena entreremo in possesso di migliori informazioni.
Filtri Anti-spam
Se è installata una versione aggiornata delle comuni applicazioni di posta elettronica, queste vengono fornite già dotate di un sufficiente filtro antispam. Se viene attivato e non porta subito a buoni risultati, è possibile che debba essere "istruito" per qualche settimana contrassegnando manualmente i messaggi di spam. Comunque, la migliore protezione contro lo spam rimane quella di gestire in maniera assennata i propri dati personali. Verificare due o tre volte dove si 
lascia il proprio indirizzo di posta elettronica.
Avvertenze:
L'attuale versione di Vipre Antivirus di Sunbelt Software sta imponendo la  disinstallazione di Spybot-S&D durante la sua procedura di installazione. Tuttavia non esistono problemi di compatibilità noti.E' possibile evitare la disinstallazione premendo "Next" (Avanti, ndt) invece di 
"Go to uninstall" (Procedi con la disinstallazione, ndt) o "Show me how" (Mostra come, ndt). Quindi verrà posta la seguente domanda "There are other Antivirus products still installed on your computer. Are you sure you want to continue?" (Ci sono altri prodotti antivirus installati nel computer. Si desidera proseguire?, ndt). Premere "Yes" e Spybot-S&D rimmarrà nel vostro computer.Qualora Spybot fosse stato disinstallato da Vipre, per ripristinarlo, consigliamo
 una nuova installazione di Spybot-S&D 1.6.2.Questa è la stessa condotta commerciale che McAfee e Kaspersky utilizzano per togliersi di torno la concorrenza.





Download
Spybot - Search & Destroy©® 1.6.2 - Descrizione prodotto
Applicazione per la ricerca di spyware, adware, hijackers ed altro software nocivo.
Detection updates© 2011-04-20 - Descrizione prodotto
Aggiorna le regole di individuazione. E' necessario solo se non si desidera utilizzare la funzione di aggiornamento integrata in Spybot-S&D.
Skins - Descrizione prodotto
Preleva nuove Interfacce per Spybot S&D
Spybot - Search & Destroy©® Mobile Editions
Spybot - Search & Destroy per uso PDA/Smartphone Symbian UIQ o Windows Mobile.
RunAlyzer© 1.6.1.24 - Descrizione prodotto
Per  dare un'occhiata alle impostazioni di sistema più rilevanti; strumento  inteso a sostituire la sezione Utilità attualmente integrata in  Spybot-S&D.
FileAlyzer© 2.0.3.50 - Descrizione prodotto
Strumento per l'analisi e la visualizzazione del contenuto dei file.
Per utenti esperti.
Attualmente, FileAlyzer 2.x è disponibile solo in inglese. Gli utenti che hanno necessità dell'applicazione in altra lingua, possono ancora scaricare la versione 1.6.
RegAlyzer© 1.6.2.16 - Descrizione prodotto
Uno strumento per analizzare e modificare il registro, tipo Windows Regedit.
Per utenti esperti.

Nessun commento:

Posta un commento