Facebook Chat: chattare su Facebook come MSN Messenger , Yahoo Messenger , Icq , Skype


Facebook può essere usato anche per chattare e, con la piattaforma che c'è dietro, si ottiene una maggiore interattività rispetto a quella che può dare un servizio come MSN Messenger.

Purtroppo Facebook è ancora molto indietro sul sistema di messaging e di chat, è lenta, poco chiara e non è neanche lontanamente paragonabile al maturo ed efficente Windows live messenger.
Una cosa molto fastidiosa della Facebook Chat ad esempio è che, più che una chat, è un web messenger dove per chattare bisogna avere il browser internet aperto sulla pagina di Facebook e la cosa è molto scomoda, anche eventualmente per nascondersi mentre si chatta a lavoro.

Troviamo allora una soluzione per usare la chat di Facebook in modo stand-alone e senza dover per forza passare per il browser Internet explorer, Firefox, Opera o Chrome, come si utilizza Windows Live Messenger.
 Il miglior client Desktop per Facebook è Digsby   
Puoi scaricarlo da qui nelle tre versioni  Windows ,     Mc Os X ,     Linux
Sinteticamente è una applicazione per la chat integrata di tutti i sistemi di messagistica e i servizi di social network compreso ovviamente Facebook, di cui è stato
Dopo aver scaricato Digsby, bisogna premere installarlo stando attenti a non installare i software partner e quindi premere il tast "decline" per almeno 5 volte, ogni volta che chiede di installare un programma diverso da Digsby.
L'applicazione funziona molto bene, unifica i contatti di tutte le chat e i social network, permette di avere tutti assieme ma ordinati i contatti di Facebook e di messenger, di leggere la posta gmail o yahoo e di leggere e scrivere su Twitter.
Supporta anche la webcam e l'invio file; funziona su linux, windows e mac.

2) Il programma FaceOff IM un programma da installare che porta la chat di Facebook sul desktop del pc senza dover aprire il browser internet, con una interfaccia grafica molto discreta e adatta ad ambienti di lavoro e uffici.
La finestra di conversazione infatti è simile alle finestre di Windows, senza faccine, colori, disegni o cose di decoro, si nasconde facilmente ed è quasi impossibile che qualcuno possa sospettare ci sia Facebook dietro.
Il client per la chat Facebook funziona molto bene, si connette subito, è veloce e leggero ed ha uno stile molto sobrio e adatto a non farsi scoprire da colleghi, dal capo ufficio, da papà o dalla fidanzata.
A questo fine diventa anche utile il tasto per nascondere tutte le finestre di conversazione con gli amici.
Per scaricarlo 



 PidGin che per altro lo abbiamo gia segnalato su questo blog è un software di messagistica OpenSource di cui si è gia parlato quando si è affrontato l'argomento sui migliori software simili a Windows Live Messenger per Linux..
PidGin è un software modulare, ossia, essendo opensource e quindi con i codici di programmazione pubblici, possono essere sviluppati moduli o plug-in per aggiungere funzioni e integrarlo con altri programmi.
Pidgin diventa così una specie di sistema centralizzato di messagistica dove vengono aggiunti costantemente protolli di comunicazione diversi, che permettono di chattare con i contatti Yahoo, MSN, Jabber, GTalk, ICQ, AIM, e molti molti altri!!
Non poteva quindi mancare il Plugin per chattare direttamente con Facebook come fosse Windows Messenger.
Il plugin si può scaricare da questa pagina dove sono disponibili le versioni zip, tar.gz e deb (anche per Linux Ubuntu);
Una volta installato Pidgin prima e il plugin Facebook poi, per cominciare ad utilizzarlo sarà sufficiente aggiungere un nuovo account e selezionare Facebook come protocollo di comunicazione.
Con questa "Facebook Chat" si può così vedere chi dei contatti Facebook è online, con relativa foto e frase di stato e chattare con le vecchie finestre desktop, allo stesso modo in cui avviene con Windows Messenger.
Un altro vantaggio della Facebook Chat con Pidgin è che non si deve accedere a Facebook nemmeno per accettare le richieste di aggiunta dei contatti, tutti i messaggi di notifica di Facebook verranno trattati come messaggi di posta e integrati nell'interfaccia di Pidgin, da leggere e interagire.


 Grazie agli accordi tra Facebook e Microsft, è possibile chattare su Facebook da Hotmail o dal client ufficiale Windows Live Messenger.






Nessun commento:

Posta un commento