Dieci buoni motivi per sbattezzarsi
"Se c'è un vantaggio nell'essere stati battezzati da piccoli, sta nella soddisfazione
di potersi sbattezzare da adulti"
(Giovanni Soriano)
Ecco dieci buoni motivi per sbattezzarsi e non essere più considerati ufficialmente cattolici:
1°
Per coerenza: è a dir poco contraddittorio dichiararsi atei o areligiosi e nello stesso tempo far parte ufficialmente di una confessione religiosa. 2° Per correttezza: se non ci si sente di appartenere ad una determinata confessione religiosa e si desidera non farne più parte, è giusto informare della propria decisione i diretti interessati.
3° Per giustizia: solitamente si è battezzati per volontà altrui a un'età in cui il grado di inconsapevolezza è tale da non essere in grado di prendere alcuna decisione; sbattezzarsi è un atto di giustizia che consente di riaffermare in maniera matura e consapevole quella che è la nostra scelta in campo religioso.
4° Per sfida: che pochi "apostati" decidano di abbandonare ufficialmente la propria religione, può suscitare il riso ai rappresentanti di un'organizzazione vasta e potente come quella della Chiesa cattolica, ma se ogni ateo o agnostico o areligioso decidesse di sbattezzarsi...
5° Per anticlericalismo: contro l'invadenza nella vita politica e civile del potere clericale, che basa molto la sua autorità sul fatto di ritenersi rappresentante della quasi totalità della popolazione italiana – che in effetti risulta battezzata in percentuali elevatissime – lo sbattezzo costituisce un modo efficace per contenere tale supponenza e stabilire le giuste proporzioni.
6° Per concretezza: i non credenti che relegano il proprio ateismo alla sola sfera del privato e della speculazione filosofica, contribuiscono inconsapevolmente all'accrescimento del potere e dell'influenza ecclesiastica nella vita politica e sociale: sbattezzarsi è un piccolo ma significativo atto concreto per cercare di contrastare questa tendenza.
7° Per esempio: sbattezzarsi significa anche essere d'esempio per chi, pavido e dubbioso, tentenna a compiere il "grande passo" fuori dalla Chiesa.
8° Per informazione: parlare con amici, parenti o semplici conoscenti del proprio sbattezzo, del modo e dei motivi per cui lo si è fatto, consente di informare tutti coloro che non si sentono di appartenere alla religione cattolica della possibilità di uscirne anche formalmente.
9° Per vanità: è bello stupire amici e parenti!
Nessun commento:
Posta un commento